Fatti Affascinanti

  • Myeik è la patria di 800 isole, tutte disinibite e incontaminate da anni, il che la rende una gemma sconosciuta ai viaggiatori.
  • Qui risiedono gli “zingari di mare” o meglio conosciuti come Salone, che si guadagnano da vivere sull’acqua.
  • C’è un’isola a forma di cuore a cui si può accedere solo nuotando sott’acqua.

Isole di Myeik

L’arcipelago di Myeik è stato aperto ai visitatori solo nel 2006, il che lo rende uno dei segreti meglio custoditi dell’Asia. I topografi britannici ne hanno scoperti 800, ma gli abitanti del posto insistono sul fatto che ce ne sono altri lungo l’isola che rimangono nascosti.

Non essendo eccessivamente popolata da turisti, le acque sono cristalline e ideali per attività subacquee come lo snorkeling, il nuoto, e ha anche alcuni dei migliori punti di immersione al mondo per vedere la vita marina esotica!

Periodo migliore per la visita

Si consiglia di visitare Myeik da dicembre a febbraio, poiché il tempo in questo periodo è fresco e il mare è calmo per godersi una vacanza confortevole. Se si desidera immergersi e fare snorkeling, il periodo migliore sarebbe in marzo e aprile, dove c’è un tempo soleggiato e acque più limpide per un’esperienza subacquea di prim’ordine. La stagione delle piogge inizia da giugno a ottobre. La maggior parte delle crociere non operano in questo periodo fino a metà ottobre.

Come arrivare

Attrazioni Top

A Myeik, c’è una serie di cose da fare. Potete noleggiare delle crociere per navigare intorno alle isole, organizzare un tour di immersioni, fare snorkeling nel tempo libero, o fare escursioni a piedi in una spedizione avventurosa per raggiungere le isole isolate che sono nascoste più in profondità.

Il Parco nazionale della fauna selvatica offre l’opportunità di assistere ad alcune delle più rare specie di uccelli e marine. Inoltre, l’etnia del Salone è un popolo accogliente con una cultura unica che vi incuriosirà con la sua vita sull’acqua. Andate a pescare con loro e vedete se riuscite a pescare qualche pesce!

Potrebbe sorprendervi sapere che non ci sono solo spiagge da visitare a Myeik, dato che la sua piccola cittadina si trova nelle vicinanze. Lì c’è la Pagoda di Theindawgyi, il tempio buddista più venerato di Myeik, che si erge a picco sul porto. Si tratta di un pezzo di architettura in stile mon, con un Buddha reclinabile che siede in un’unica “posa europea”. Non perdetevi i mercati del mattino che sono freschi con il pesce appena pescato dall’oceano! I mari di Myeik ospitano ogni tipo di creatura, quindi troverete ogni tipo di pesce fresco, razze e gamberi in attesa di stuzzicare le vostre papille gustative.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Cose da fare

SNORKELLING

Potete fare snorkeling nelle acque vicino all’isola di Macleod, che ha alcuni dei resort più lussuosi o noleggiare una barca che vi porterà nelle altre isole vicine. 115 Island e Phi Lar Island hanno alcuni dei coralli più vivaci da osservare.

DIVING

A Myeik ci sono molti rinomati punti di immersione e potrete avvistare rare creature marine come mante, squali balena e pesci esotici. C’è persino una grotta degli squali dove si nascondono diversi squali leopardo!

CROCIERA

Potete noleggiare una crociera di lusso per un tour di 4 giorni o semplicemente noleggiare una barca privata che vi porterà in giro per le isole per un giorno.

ESPLORARE LA CITTÀ

Nella cittadina di Myeik ci sono diversi deliziosi frutti di mare che dovete assolutamente provare durante la visita. I frutti di mare sono molto freschi e i piatti sono cucinati in uno stile caratteristico che conferisce al pesce di Myeik la sua reputazione.