Essendo un centro mondiale del buddismo, il Myanmar ha alcune delle più antiche e belle pagode al mondo. Il paese è spesso chiamato il Paese delle Pagode. Nessuno conosce il numero esatto di pagode che si trovano nel paese. Grande o piccola, ogni pagoda è unica nel suo genere, con panorami mozzafiato per i turisti e lezioni approfondite sulla storia e la cultura del Myanmar.
Le pagode del Myanmar dominano lo skyline del paese. Possono essere realizzate in mattoni o in teak, alcune sono dorate e altre custodiscono i resti di Buddha. Ogni pagoda ha le sue caratteristiche distintive e la sua architettura.
STRUTTURE ICONICHE
- PAGODA SHWEDAGON
- PAGODA SULE
- PAGODA SHWEZIGON
- PAGODAKUTHODAW
PAGODA SHWEDAGON
Luogo: Yangon
La bellissima Pagoda d’oro Shwedagon è una delle strutture religiose più belle del Myanmar. La pagoda alta 326 piedi è completamente dorata, con 4.000 pietre preziose e diamanti incastonati nella parte superiore. Shwedagon è il monumento buddista più amato del paese. Si trova nel centro di Yangon ed è visibile da lontano. Il complesso è meraviglioso, con innumerevoli piccoli stupa. Il monumento è tranquillo e ideale per trascorrere qualche momento di raccoglimento.
PAGODA SULE
Luogo: Yangon
La Pagoda Sule, che fa parte della Yangon City Heritage List, è considerata più antica della Pagoda Shwedagon. Situata a sud di Shwedagon nella zona di Yangon, Sule è parte integrante della politica e dell’ideologia del paese. La leggenda narra che la pagoda di Sule fu costruita durante il periodo di Buddha e che ha circa 2.600 anni.
PAGODA SHWEZIGON
Luogo: Bagan
Conosciuto anche come Shwezigon Paya, questo tempio buddista è uno degli stupa buddisti per eccellenza, costituito da uno stupa circolare rivestito di foglie d’oro e circondato da santuari e templi più piccoli. L’intero complesso è abbastanza ampio, il che rende questa pagoda una delle più grandi del Myanmar. Questo è uno dei luoghi religiosi buddisti più amati del paese e custodisce un dente e un osso di Buddha. La pagoda ha la forma di un cono con un solido nucleo centrale circondato da cinque terrazze quadrate.
PAGODAKUTHODAW
Luogo: Mandalay
La pagoda, situata ai piedi della collina di Mandalay, è un’importante monumento della città. Contiene il libro più grande del mondo, costituito da 729 lastre di marmo. Ogni lastra è inscritta su entrambi i lati con il testo del Tripitaka, che è la dottrina buddista scritta in Pali. Il monumento, alto 188 piedi, è dorato sulle terrazze. La pagoda assomiglia alla Pagoda Shwezigon di Bagan.
MERAVIGLIE STORICHE
PAGODAMAHAMUNI
Luogo: Mandalay La Pagoda Mahamuni è un importante luogo di pellegrinaggio buddista, situato a sud-ovest della città di Mandalay. Si ritiene che l’immagine del Buddha Mahamuni all’interno di questa pagoda sia originaria dell’Arakan. Secondo le leggende, Buddha visitò l’Arakan nel 554 a.C. e in quell’occasione il re Sanda Thuriya gli chiese di lasciare una sua statua. Una volta che la statua è stata posizionata, Buddha ci ha soffiato sopra. Questa statua è ospitata all’interno della Pèagoda Mahamuni. La gente di tutto il Myanmar centrale viene in questa pagoda a pregare.
PAGODA DORATA KYAIKTIYO
Luogo: Stato di Mon Costruita su un masso d’oro situato su una scogliera del Monte Kyaiktiyo, questa bella pagoda è l’identità dello Stato di Mon nel Myanmar. Anche se piccola, questa pagoda è il luogo di pellegrinaggio buddista più venerato di Mon. Custodisce una ciocca di capelli di Buddha. Questa pagoda è considerata il terzo luogo di pellegrinaggio buddista più importante in Myanmar dopo la Pagoda Shwedagon e la Pagoda Mahamuni.
Pagoda Kyauktawgyi
Luogo: Amarapura, regione di Mandalay Pagoda Kyauktawgyi si trova a Amarapura, sulle rive del Lago Taungthaman. Costruita nel 1847 secondo il progetto della Pagoda di Ananda, la Pagoda Kyauktawgyi ha un’importanza storica. L’architettura della pagoda mostra un perfetto equilibrio tra la raffinatezza degli architetti di Bagan e influenze indiane. Ha un grande valore artistico per la presenza di numerosi e bellissimi affreschi.
PAGODA MAHAZEDI
Luogo: regione di Bago Questa bella pagoda con base bianca e cima dorata è stata costruita nel 1560 dal re Bayinnaung. Originariamente doveva contenere la cassa ricoperta d’oro e pietre preziose contenente la reliquia del dente di Buddha. La pagoda fu distrutta più volte da terremoti e fu completamente distrutta nel 1930. La pagoda che si vede oggi è stata ricostruita negli anni ’50.