GENNAIO
Partecipate a queste tre importanti celebrazioni a Kachin, Sagaing e Bagan; in occasione della festa Kaching Manaw la gente del villaggio si esibisce nella danza Manaw, a Sagaing la gente del posto celebra il famoso Capodanno di Naga, a Bagan c’è la festa della pagoda di Ananda, in cui gli abitanti del villaggio portano i carri trainati da buoi alla festa.
FEBBRAIO
La festa della pagoda di Mahamuni è ampiamente celebrato dalla gente di Mandalay durante questo mese. Si riuniscono davanti alla statua di Buddha di Maha Muni per pregare e rendergli omaggio. Nel mese di febbraio, potrete anche assistere alla festa dello Spirito Kogyikyikyaw, alla festa di Htamane, alla festa della Pagoda Kyaik Khauk e alla festa della Pagoda Mann Shwe Settaw.
MARZO
Marzo è un mese impegnativo per il Myanmar. Tra le feste di questo mese: la festa dei Panguni Uthiram, la festa della pagoda di Alaungdawkathapa, la festa della pagoda di Shwedagon, la festa della pagoda di Shwe Sar Yan, la festa della pagoda di Kakku, la festa della pagoda di Bawgyo, la festa della pagoda di Maw Tin Zun, la festa della pagoda di Shwenattaung Gyi Shwe Myitzu e la Cerimonia di Noviziato.
APRILE
Dovete visitare il Myanmar in aprile per partecipare alla più grande festa del paese, la Festa dell’Acqua e il Capodanno del Myanmar. Per 3 giorni, la gente di tutto il paese celebra questa festa dell’acqua spruzzando acqua l’uno sull’altro per purificare il proprio corpo e la propria anima dal male e dalla negatività. C’è anche la festa della Pagoda Shwe Maw Daw e la Festa Salon che non dovete perdervi.
MAGGIO
Se state visitando il Myanmar a maggio, potete assistere alla festa dell’Irrigazione degli alberi di Bodhi che celebra gli alberi sacri di Bodhi piantati in luoghi religiosi in tutto il Myanmar. Si dice che il Dio Buddha ha ottenuto l’illuminazione sotto un albero di Bodhi, inducendo i fedeli a piantare questi alberi in tutto il Myanmar, ricavando degli alberelli dall’albero di Bodhi originale.
GIUGNO
A Magway si celebra la festa della Pagoda Pakokku Thiho Shin con carri trainati da buoi e la vendita di tutti i tipi di merci e prodotti. Il denaro guadagnato verrà donato alla pagoda e ai monaci dei templi. Alcune persone generose compreranno anche riso e cibo nutriente per i monaci. È possibile acquistare prodotti dai venditori per conoscere anche la genuina vita quotidiana del posto.
LUGLIO
La festa della Luna Piena di Waso si celebra a luglio; durante questa festa i monaci organizzano un ritiro per pregare e meditare. I buddisti di tutto il paese donano abiti ai monaci, il che rende questa festa molto rispettata dalla comunità Myanmarese. Successivamente, viene celebrato per 48 giorni il più grande evento sportivo tradizionale in Myanmar, noto come Festa di Waso Chin-Lone o palla di canna. Se vi capita di essere in Myanmar nel mese di luglio, vi consigliamo di unirvi alla gente del posto per assistere alla festa Waso Chin-Lone a Mandalay. Questo sport senza contatto mette in mostra i movimenti acrobatici dei giocatori e l’abilità di impedire al palla di canna di toccare il terreno mentre la passano l’uno all’altro.
AGOSTO
In agosto, i Myanmarese celebrano la festa dello Spirito Yadana Gu, un’occasione di culto dello spirito che coinvolge medium che ballano e si lasciano possedere dai Nat, o spiriti. In questa festa, la gente del posto celebra anche la Dea del Popa, o più comunemente conosciuta come la protettrice delle donne. La Festa dello Spirito Taung Pyone celebra le anime di due fratelli che si credeva fossero stati giustiziati nel villaggio per non aver completato la Pagoda Taung Pyone. Le persone offrono cibo agli spiriti per renderli felici in cambio di protezione e benedizioni.
SETTEMBRE
Il Lago Inle è solitamente affollato a settembre. Migliaia di residenti e visitatori affollano il Lago Inle per assistere all’attesissima festa della Pagoda Phaung Daw Oo, che propone statue consacrate di Buddha. Fate offerte alle pagode e guardate la gente del posto cantare e ballare canzoni popolari e assistete all’emozionante gara di barche a una gamba a cui partecipano gli uomini del posto. La Festa della Pagoda Manuha si celebra nel mese di settembre, con la gente del posto che partecipa alla sfilata per le strade offrendo doni e statuette di carta delle reincarnazioni del Dio Buddha.
OTTOBRE
Migliaia di persone si riuniscono a Mandalay per rendere omaggio alla famosa statua di marmo del Buddha durante la festa della Pagoda Kyauk Taw Gyi, che si svolge un giorno prima del mese di luna piena di Thadingyut. Il 14 e 15, assistete alla Festa della Danza dell’Elefante a Kyaukse dove gli uomini si vestono con costumi colorati e imitano i movimenti degli elefanti. Durante la Festa della Luce di Thadingyut, vedrete migliaia di luci che illuminano le strade del Myanmar per celebrare l’anniversario di Buddha. C’è anche la Festa della Luce Shwe Kin a Bago, dove si possono ammirare centinaia di lanterne e fuochi d’artificio che illuminano il cielo notturno, e la festa della Pagoda Kaunghmudaw, dove i pellegrini tirano carri vendere specialità locali a Sagaing.
NOVEMBRE
Il Festival delle Mongolfiere di Taungyi è tra i momenti clou del mese di novembre. Vedrete bellissime mongolfiere di tutte le forme e dimensioni fluttuare nel cielo giorno e notte. Durante la festa della Luce di Tazaung Daing, potrete vedere molte candele, luci e fuochi d’artificio accesi dalla gente del posto. Nel mese di novembre, potrete anche assistere al Concorso di tessitura di abiti in una notte, alla festa della pagoda di Shwesandaw (Pyay), alla festa della pagoda di Phowintaung e alla festa della pagoda di Shwezigon.
DICEMBRE
La festa della Pagoda Magway Mya Thalon è l’occasione per dare il benvenuto al nuovo anno. Durante questa festa, che mostra la pagoda illuminata di notte, vengono offerte 9.000 lampade ad olio alla pagoda. La gente del posto offre anche cibo ai monaci che hanno pregato e celebrato riti religiosi. La festa della Pagoda Kyaikhtiyo celebra l’unica pagoda che è costruita su un masso di granito rotondo. Infine, la festa della pagoda di Mae Lamu è una delle più famose feste dei templi di Yangon. I monaci del paese recitano preghiere per 24 ore al giorno e durante questo evento si organizzano anche spettacoli teatrali e musicali per intrattenere la gente del posto.