La cucina esotica del Myanmar

Il cibo del Myanmar ha una particolare identità. Anche se i paesi vicini influenzano la cucina, il cibo ha la sua inconfondibile origine. Un pasto tipico del Myanmar è a base di riso servito con pesce o carne cucinati con salse a base di cipolla e aglio. La zuppa è semplice, cremosa o densa e viene consumata durante il pasto per pulire il palato. Le insalate sono un contorno popolare e alcune, come l’insalata di foglie di tè sottaceto chiamata lahpet, vengono consumate come snack. Il mohinga, un brodo di pesce grasso con sottili spaghetti di riso, è probabilmente il piatto nazionale più famoso del Myanmar e viene consumato tipicamente a colazione. Un’altra prelibatezza è il popolare ohno kaukswe, una zuppa di pollo con tagliatelle a base di cocco.

Il tè è una bevanda fondamentale in Myanmar, e i chioschi del tè sono l’ideale non solo per iniziare la giornata con una bevanda forte, ma anche per osservare la popolazione. Il tè è tipicamente servito caldo con latte dolce e condensato, aggiunto per ridurre la sua forte terrosità naturale. I dolci tipici del Myanmar sono abbastanza semplici e sono a base di cocco, tapioca, farina di riso e frutta. I dolci più amati sono il latte di cocco ghiacciato con tapioca e il Mont Lone Ye Baw, gnocchi di riso ripieni di zucchero e conditi con cocco tritato.

MANDALAY MYEE SHAY

Mandalay Myee Shay è uno spuntino tipico del Myanmar. Come suggerisce il nome, questo cibo proviene da Mandalay. Si tratta di un piatto di noodle di riso con sugo di carne. Inoltre, provate il Myay-oh Meeshay che è una varietà del Mandalay Myee Shay ma servito con una grande quantità di zuppa e verdure fresche.

MONT HINN KHAR

Un denso brodo di pesce, il Mohinga, è il modo ideale per iniziare la giornata in Myanmar. È considerato da molti come il piatto nazionale del Myanmar. Il Mohinga, la zuppa originaria del Myanmar meridionale dove il pesce fresco è facilmente reperibile, è preparato con spaghetti di riso e una serie di erbe aromatiche e spezie come lo zenzero, l'aglio, la cipolla e la citronella.

NANG GYI THOKE

Il Nan Gyi Thoke è un'insalata tipica della cucina contadina a base di spesse tagliatelle di riso ed è accompagnata da pollo al curry, uova sode a fette, polvere di fagioli e condita con cipolle, coriandolo, lime e peperoncino. L'insalata è una fusione di sapori piccanti e deliziosi. È un piatto da provare durante la visita del paese.

NOODLES SHAN

Questa è una prelibatezza famosa, ora amata da persone di tutto il mondo. I noodles Shan sono i più conosciuti sia nello stato di Shan che nella regione di Mandalay. Si tratta di un gustoso piatto di pollo o carne di maiale cucinata con pomodoro e servita su un letto di tagliatelle di riso. A volte sono accompagnati da un contorno, soprattutto se serviti con brodo.

INSALATA DI FOGLIE DI TÈ

L'insalata di foglie di tè è una delle preferite dalla gente del posto. La foglia di tè sottaceto è mescolata con una varietà di fagioli e noci dando vita ad un piatto saporito e corposo. Le foglie di tè sottaceto hanno sempre avuto un significato culturale in Myanmar, con il Laphat usato anticamente come offerta di pace tra regni in guerra.

Il cibo è il nostro punto d’incontro, un’esperienza comune.

RAKHINE MONT TE

Questo piatto è una specialità dello stato di Rakhine. È fatto con noodle di riso sottile e leggero ed è un piatto tipico della gente dello stato di Rakhine. Può essere consumato come insalata o zuppa. La versione comune è il connubio tra i vermicelli di riso e una zuppa magra fatta con murena cinerea chiamata thinbaw htoe, citronella e Rakhine ngapi. L’insalata secca contiene gli stessi ingredienti ma in una combinazione colorata. La crema di peperoncino verde conferisce ai noodle di riso bianco un colore leggermente verdastro.

BEIN MONT (PAN CAKE BIRMANO)

Fantastico pancake in stile Myanmar a base di farina di riso, zucchero di palma, scaglie di cocco e arachidi, guarnite con semi di papavero. È soffice al centro e leggermente croccante ai lati. La gente ama mangiarlo con un uovo in più sopra o cosparso di noci, o entrambe le cose.

COUPLE SNACK

Assaporate questo spuntino dal nome curioso fatto con la farina di riso fritto in padella a forma di semisfera e poi unendo due pezzi insieme. Lo spuntino ricorda la figura di un marito e una moglie insieme, grazie all’unione dei due pezzi.

MONT PYAR THALAT

Pyar Thalat significa favo. Lo spuntino viene cotto a forno con una pastella di farina di riso a forma di favo. Ne esistono due varietà: con e senza sciroppo di zucchero di palma. Lo sciroppo di zucchero di palma viene aggiunto per dare dolcezza.

Il cibo è cultura e dobbiamo ascoltarlo.

SHWE YIN AYE

Il Shwe Yin Aye è uno dei famosi dolci tradizionali del Myanmar. Ha un sapore dolce e una consistenza morbida ed è fatto unendo piccoli spicchi di sago bollito, gelatina di agrumi, pane, crema di cocco allo zucchero, riso glutinoso e dadini di riso. Questo semplice dessert è facile da preparare, dolce e delizioso.

FRITTELLE

Che siate vegetariani puri o no, non potete dire di no a queste deliziose e croccanti verdure fritte. Le verdure vengono immerse nella farina di riso e poi fritte. Immergete una frittella calda in salsa tamarindo e gustatela con del tè caldo. Sono gli spuntini ideali per la sera.

SALSICCE KAYAH

Kayah è famosa per le salsicce di maiale. Non perdete l'occasione di mangiarle quando visitate il Myanmar. Sono disponibili anche in diversi gusti. È possibile visitare i villaggi e vedere come queste salsicce sono preparate artigianalmente. È un'esperienza affascinante.

MOTE LAT SAUNG

Il Mote Lat Saung è un noto dessert del Myanmar contenente gocce di riso con latte di cocco o salsa al caramello jaggery. Questo dessert è tradizionalmente servito durante la festa di Thingyan. Nel periodo estivo troverete venditori ambulanti che lo vendono ovunque.

SA NWIN MA KIN

Il Sa Nwin Ma Kin è uno dei dolci più popolari in Myanmar. È a base di riso appiccicoso, latte di cocco, zucchero e latte. Viene servito in Myanmar in genere in occasione della celebrazione della donazione.

Il cibo non è razionale. Il cibo è cultura, usi, desiderio e identità.

MONT LONE YAY PAW

Godetevi queste tradizionali palline di riso dolce durante la vostra visita nel Myanmar. Il nome significava galleggiare sull’acqua in Myanmarese. Si tratta di palle di riso ripiene di zucchero di palma e cocco grattugiato. Il Mote Lone Yay Paw è di solito servito durante le feste, ma è comunque una prelibatezza amata dopo il pasto.

RISO GLUTINOSO

Il riso glutinoso è un alimento comune in Myanmar ed è la base di una serie di prodotti dolci e salati. L’htamane è uno snack salato a base di riso glutinoso che rappresenta una prelibatezza per le feste in Myanmar. Per preparare questa prelibatezza è usato sia il riso bianco che quello nero. L’htamane viene prodotto cerimoniosamente durante le competizioni di lavorazione del riso che si tengono ogni anno a Yangon e Mandalay.

JAGGERY

Il Myanmar ha un’abbondanza di palme e quindi il jaggery è prodotto in abbondanza. In realtà, potreste ricevere un pezzo di jaggery alla fine della cena. Non dimenticate di assaggiare la grande varietà di jaggery che si trova nel paese. Al mattino è possibile assistere alla produzione di jaggery dal vivo durante la visita ad alcuni villaggi.

SUCCO DI TODDY

Se state visitando il nord del Myanmar, vi suggeriamo di assaggiare il succo di Toddy, alcolico, che è una parte importante della cultura del Myanmar. Si possono osservare vasi grandi e piccoli appesi alle palme dove viene raccolto il succo. L’albero di Toddy si può trovare anche nel resto del paese, ma una visita al Myanmar settentrionale vi aiuterà a vedere dal vivo il suo processo di produzione.

MYANMAR BEER

Amate la birra? Dovete provare la Birra Myanmar prodotta nel birrificio del paese. Il birrificio è stato fondato nel 1886 durante il regno britannico. Nel 1954, il birrificio è stato nazionalizzato ed è attualmente chiamato Myanmar Brewery Ltd. Dal 2017, la fabbrica di birra ha iniziato a produrre la prima birra artigianale del paese: Burbrit. Assaporate la birra del Myanmar e la Burbrit. Salute!

Cibo da non perdere suddiviso per regione

Ogni città e regione del Myanmar ha una cultura gastronomica distinta che rappresenta un’eccellente opportunità per i viaggiatori di assaporare alcune delle sue prelibatezze. Ogni piatto non solo rappresenta la cultura della regione in cui ha origine, ma riflette anche la storia del luogo.

FRUTTI DI MARE IN SPIAGGIA

Il Myanmar è caratterizzato da spiagge nella parte orientale e meridionale. Queste spiagge sono il cuore di un'ottima cucina. Gustate i frutti di mare più freschi come i calamari, i polpi, le cozze e altro.

MANDALAY

Mandalay offre ai viaggiatori il meglio in fatto di cibo. Assaggiate il Kyay Oh: zuppa di con noodle all'uovo con carne di maiale e insalata. Inoltre, ricordate di provare gli spiedini di maiale, il pesce al limone e la purea. Ed ancora, sedetevi nei negozi locali e gustate il cibo appena preparato.

MAWLAMYINE

Mawlamyine è molto famosa per il suo cibo delizioso. Infatti, la gente visita la città per fare un tour gastronomico. Il cibo qui consigliato include yay sein mohningar: zuppa di pasta, pasta incollata, faluda e latte intero, involtini di maiale, frittelle birmane e vari tipi di carne alla brace.

CIBO TRADIZIONALE DI SHAN

Lo Shan è lo stato più famoso del Myanmar per una moltitudine di ragioni: il cibo è la principale. I piatti tipici dello Shan sono famosi in tutto il paese. Assaggiate gli spaghetti dello Shan e la torta di riso giallo.

YANGON

A Yangon, vi suggeriamo di scoprire e gustare il cibo locale. Troverete così tante proposte da avere l'imbarazzo della scelta. I piatti imperdibili sono insalata di zampe di pollo, riso birmano, paratha birmano, pane e uova, tofu fritto, myae oh myee shae, tempura birmana fritta.

FRUTTA FRESCA

La gente del posto ama la frutta. Troverete una grande varietà di frutta ovunque andiate. Si possono trovare ambulanti che vendono frutta fresca a seconda della stagione. Gustatevi angurie, pompelmi, banane, prugne, marmellate, fragole, manghi e, naturalmente, il re di tutti i frutti, il duriano.